Alkemilla Eco-bio cosmetic: opinioni e consigli

Alkemilla Eco-bio cosmetic. Cruelty-free dal 2004, Alkemilla è un’azienda di cosmesi vegana e biologica di altissimo livello, nonché una bella realtà produttiva del sud Italia (ha sede a Massafra, in provincia di Taranto) che sostengo con convinzione e dalla quale mi fornisco regolarmente.

Leggi anche: Come capisco se un cosmetico è vegano

I prodotti Alkemilla Eco-bio cosmetic

Offre una gamma di prodotti vastissima, dagli shampoo agli ombretti, dai solari alle materie prime per chi ama l’autoproduzione. Tutti i prodotti Alkemilla sono privi di PEG, EDTA, parabeni, SLS, Prpylen Glicole, BHT, BHA, siliconi, petrolati. Ammirateli sul sito

Di seguito un piccolo elenco di prodotti Alkemilla sperimentati da me:

  • Bagnodoccia: mi sono trovata talmente bene che ormai compro solo questi! La profumazione è ottima (soprattutto la fragranza Bio Ipnosi): fresca, pulita e rilassante, e persiste piacevolmente sulla pelle.Ha un INCI esemplare e bastano piccole dosi per la doccia quotidiana, perciò questo bottiglione da 500 ml diventerà parte dell’arredo del vostro bagno.
  • Crema corpo: siccome mi era molto piaciuta la profumazione del bagnodoccia Bio Ipnosi ho preso il corrispondente in crema. L’odore dalla confezione non sembrava lo stesso, ma sulla pelle invece è identico e inebriante. Ottima crema nutriente, adatta soprattutto ai mesi invernali; per l’estate può risultare un po’ pesante.Anche in questo caso l’INCI è nettamente superiore a quello delle marche più diffuse.
  • Shampoo: ho provato quello per capelli grassi e normali “Lavanda ed Eucalipto”: purtroppo sul mio tipo di capello questo shampoo non ha molto effetto, né usato puro né diluito: mi ritrovo con delle zone quasi impastate e mi riesce difficile sciacquarlo, così i capelli appena lavati sono pesanti e sembrano già sporchi.Ovviamente non è un difetto del prodotto, ma dipende dal capello (ognuno di noi è diverso, basti pensare che lo stesso profumo ha odori diversi su persone diverse). Mi capita infatti anche con qualche altra marca biologica: è evidente che un certo tipo di formulazione non è adatta al mio capello, ma ciò non toglie che il prodotto sia validissimo (e a leggere l’INCI viene meno ogni dubbio).Se non volete rischiare di spendere soldi per uno shampoo che non conoscete fatevi dare in profumeria qualche campioncino, o richiedetelo all’azienda al momento dell’ordine online.
  • Balsamo per capelli: ho usato il balsamo al Cedro e Finocchio per capelli deboli e sfibrati e mi sono trovata molto bene: capelli ricci domati, morbidi e vaporosi. La profumazione è un altro punto a favore di questo prodotto.
  • Ombretti: gli ombretti Alkemilla sono venduti in cialde singole da 4 grammi. I colori sono stupendi, con ottima durata, e non hanno nulla da invidiare a quelli di marche più diffuse e popolari.
  • Dove acquistare i prodotti Alkemilla: in erboristeria (controllate sul sito i punti vendita) o direttamente dal sito. La spedizione è veloce, accurata e riceverete numerosissimi campioncini, che potete richiedere specificamente anche nella sezione “Commenti” al momento dell’ordine.  In alternativa possono essere acquistati anche su sito douglas.it o su amazon.it.

 

Alkemilla Bagnodoccia

Alkemilla Bagnodoccia

 

Alkemilla Crema Corpo

Alkemilla Crema Corpo

 

Alkemilla Shampoo

Alkemilla Shampoo

 

Alkemilla Balsamo

Alkemilla Balsamo

 

Alkemilla Ombretto

Alkemilla Ombretto

Marianna

Marianna

Sono vegana dal 2008. All'epoca le informazioni su questo tema erano ancora scarse, oggi forse sono anche troppe e spesso contraddittorie. Cercherò allora di dare qualche informazione pratica su come muoversi in particolare nel campo della cosmesi cruelty-free, condividendo recensioni e consigli. Oltre all'animalismo mi interesso di libri, lingue straniere, Fitness Blender.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*