Ice Bucket Challenge più divertenti: fashion edition

L’Ice Bucket Challenge, la secchiata d’acqua ghiacciata a favore della raccolta fondi per la Sla (Sclerosi Lateriale Amiotrofica), diventato virale sui social network nel senso massimo di quest’accezione in pochissimi giorni, ci ha insegnato diverse cose.

Sicuramente, di quanto i social possano diventare uno strumento utile per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche delicate e renderci partecipi ed uniti di fronte alla solidarietà. Mai come in questo caso l’unione fa la forza e la raccolta di grosse somme di denaro diventa possibile quando ognuno fa il suo e vengono coinvolte star e importanti personaggi internazionali. Di fronte alle cause sociali diventiamo tutti uguali nell’aiutare chi è in difficoltà, la secchiata d’acqua è gelida per tutti, non importa se sei Steven Spielberg o uno che passava di lì nominato per caso.

Ma anche di quanto si possa essere superficiali, poco attenti ed in alcuni casi poco sensibili rispetto a quello che si sta facendo e al modo in cui lo si fa. Un video di pochi secondi di questo tipo riesce, in alcuni casi, a tirar fuori il meglio (ironia, umiltà, senso di partecipazione), in altri purtroppo, il peggio di alcuni personaggi, la loro mancanza di empatia, capacità di comunicazione o, semplicemente, di “buon gusto”.

C’è chi dimentica totalmente di citare o parlare del motivo per cui occorre raccogliere la sfida e compie il gesto senza dargli il giusto peso (è qualcosa di divertente, ma la causa è seria), in altri casi il contesto sembra essere totalmente fuori luogo (vasi griffati e modelli a torso nudo ammiccanti verso la telecamera).

Ma non è sicuramente questa la sede per affrontare con serietà certi discorsi, ci limitiamo a mostrarvi quelli che secondo noi sono stati gli Ice Bucket Challenge più divertenti nel settore della moda. In realtà, in alcuni casi, divertente non è il termine giusto a meno che non si abbia uno strano senso dello humor, ma lasciamo a voi le conclusioni.

Ice Bucket Challenge più divertenti fashion edition, secondo Style Factor.

Roberta Costantino

Roberta Costantino

Da dieci anni scrive e lavora sul web. Ha gestito contenuti per importanti portali italiani spaziando dalle news di attualità, ai viaggi, al cinema e alla cronaca rosa, fino alla moda, il suo grande amore; l'esperienza in redazione le ha permesso di ottimizzare le capacità di scrittura con skills SEO, social e di velocità nell'interpretare le tendenze sul web. Attualmente lavora a Pianetadonna.it dove si occupa di moda e bellezza. Scrive di viaggi, cibo e beauty per Swide.com, la rivista on line di Dolce&Gabbana. Gestisce nel tipo libero il suo sito Style Factor e racconta le sue avventure tra moda, viaggi e tour eno-gastronomici sul blog visualfashionist.it dal 2007

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*