B Balenciaga il primo profumo di Alexander Wang con Anna Ewers

B. Balenciaga, questo il nome del primo profumo di Alexander Wang per la famosa casa di moda con sede a Parigi fondata nel 1919 dallo stilista spagnolo di origini basche.

Wang ha preso in mano, nel 2012, l’impegnativo scettro di direttore creativo di Balenciaga, titolo portato ai massimi livelli dal suo predecessore, Nicolas Ghesquiere, colui che, dalla presa dell’incarico nel 1997 fino alla dipartita, ha dato di nuovo linfa e vita alla Maison facendole non solo ritrovare i fasti di un tempo, ma riscrivendone la storia moderna.

Quello che ha fatto Ghesquiere per Balenciaga, il suo apporto creativo, la sua simbiosi con quei materiali, modelli e rispetto per la storia dei capi che hanno caratterizzato lo stile della casa di moda rendendola unica, oltre ai grandi investimenti del gruppo Pinault, hanno dato la possibilità a questo celebre brand di rivivere e diventare tra i più avvenieristici dei nostri tempi.

Il primo profumo lanciato da Cristobal Balenciaga nel 1947 si chiamava “Le Dix” come il numero civico della boutique, a questo ne sono seguiti tantissimi altri; anche con Ghesquiere che scelse come testimonial Kristen Stewart creandone un sodalizio artistico e lavorativo con il suo Florabotanica. Non è tardato ad arrivare quindi il primo del “periodo Wang”, una bottiglietta esagonale con il vetro reso opaco da alcune increspature. Al riguardo Wang ha detto: “Non volevo basare questo progetto troppo sul passato, ma allo stesso tempo volevo fosse iconico del brand. Voglio che resista al passare del tempo”.

Cambia stilista e cambia anche la testimonial che risponde al nome di Anna Ewers, forse sconosciuta ai più ma non agli insiders. La modella, appena diciottenne, di origini tedesche è la più richiesta per sfilate e campagne pubblicitarie. Solo alla Milano Fashion Week ha sfilato su 18 passerelle diverse ed ha aperto e chiuso lo show di Versace. Il segreto del suo successo? Il suo viso che ricorda quello di Brigitte Bardot e un po’ Claudia Schiffer. Sentiremo ancora parlare di lei.

Intanto, date un’occhiata alla foto della campagna di B Balenciaga il nuovo profumo di Alexander Wang per la Maison con la splendida Anna Ewers ed alcune foto della modella.

Roberta Costantino

Roberta Costantino

Da dieci anni scrive e lavora sul web. Ha gestito contenuti per importanti portali italiani spaziando dalle news di attualità, ai viaggi, al cinema e alla cronaca rosa, fino alla moda, il suo grande amore; l'esperienza in redazione le ha permesso di ottimizzare le capacità di scrittura con skills SEO, social e di velocità nell'interpretare le tendenze sul web. Attualmente lavora a Pianetadonna.it dove si occupa di moda e bellezza. Scrive di viaggi, cibo e beauty per Swide.com, la rivista on line di Dolce&Gabbana. Gestisce nel tipo libero il suo sito Style Factor e racconta le sue avventure tra moda, viaggi e tour eno-gastronomici sul blog visualfashionist.it dal 2007

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*