Il basco alla francese è tornato di moda, ve ne sarete accorte anche voi guardando le foto delle vostre Influencer preferite su Instagram. Non importa che la meta sia Parigi o la piovosa Milano, il basco è e sarà il cappello da donna più gettonato di questo inverno. Pratico, versatile e decisamente femminile si adatta perfettamente a questa stagione, e ci regala subito quell’esprìt chic parisienne che non guasta mai. Inoltre, cosa da non sottovalutare, permette alla nostra piega di rimanere pressocché intatta, a differenza dei cappelli di lana, ad esempio, tanto in voga lo scorso anno.
Si adatta perfettamente sia ai capelli lunghi che corti e possiamo anche indossarlo con una treccia laterale o una coda bassa. Inoltre, potrete scegliere di indossarne un modello basic, magari in un bel rosso bordeaux, anche per dare un tono di festa al nostro look in prossimità del Natale, oppure, optare per modelli di super tendenza come quello con le perline ricamate – avrete notato che le perle sono ovunque quest’inverno – o delle piccole borchie. Se volete restare sul classico sceglietelo in una tonalità di grigio, chiaro o scuro in base ai vostri colori.
Come indossare il basco?
Semplicissimo va piegato da un lato – quello che preferite – di 20°, quindi diciamo non eccessivamente piegato e neanche dritto “alla Fantozzi” per intenderci! Questo copricapo è storicamente legato al mondo militare, è incredibili in quanti Paesi del mondo, a qualsiasi latitudine venga indossato dagli esponenti dell’esercito, basta dare un’occhiata su Wikipedia per scoprirne i colori e e le piccole differenze. Ha una forte connotazione politica anche perché in passato è stato un feticcio di personalità quali Pietro Nenni ed Ernesto Che Guevara. Oggi, è “sdoganato” da queste simbologie e possiamo semplicemente indossarlo perché ci piace, oltre ad essere molto pratico da riporre in borsetta e tirare fuori all’occorrenza, senza paura che si stropicci, considerando che è semplicemente composto da un panno di lana. Cercate qualche idea e i siti dove acquistarlo? Ecco la nostra selezione!