Mai come in questi tempi, l’attenzione al clima e all’ambiente è molto alta. Tantissimi sono i brand che hanno avuto a cuore questo tema lanciando collezioni eco-sostenibili che, non rinunciando allo stile, portano avanti un’ottima causa.
La società Bonprix Italia, specializzata nella vendita a distanza di abbigliamento per donna e leader nel suo settore, ha presentato a partire da aprile 2019 la sua prima collezione sostenibile. Si chiama Sustainable Collection ed è composta da 20 capi donna, disponibili in ben 23 paesi.
Negli ultimi anni, Bonprix, ha rafforzato notevolmente la sua presenza in Italia, merito della sua offerta che concilia stile e convenienza, servizio al cliente e professionalità delle risorse umane. Il motto del Gruppo è “Together we push the limits”, ovvero essere uno dei principali attori del mercato lavorando con grande entusiasmo.
Lo stesso entusiasmo che ha prodotto questa nuova collezione i cui capi sono realizzati in cotone biologico, Cotton made in Africa, cotone riciclato, poliestere riciclato e lyocell TENCEL™ e sono tutti impacchettati in sacchetti in plastica riciclata al 100%.
Nella produzione della Sustainable Collection, oltre all’utilizzo di materiali sostenibili sono stati utilizzati anche processi ecocompatibili. Le magliette Natural Dye sono realizzate con tinte e tessuti naturali come la buccia di limone, i petali di rosa e la lavanda. Durante il processo di tintura, viene ridotto l’uso di prodotti chimici. Nella tintura dei capi in jeans prodotti per la raccolta, viene risparmiato il 15% di acqua.
In linea con la primavera/estate, la collezione, basata su colori tenui e freschi, si compone di bluse leggere, maglie, abiti ariosi, pantaloni e maglioni combinabili tra loro.
“Per noi di bonprix tutte le azioni imprenditoriali vanno di pari passo con la responsabilità d’impresa. Oggi è sempre più nostra priorità ridurre gli effetti negativi per l’ambiente e per il clima, accanto ad una produzione sempre più sostenibile”, afferma Stephan Elsner, Direttore Generale del Gruppo bonprix Italia.
A un anno e mezzo dalla presentazione della strategia di bonprix CR, la prima collezione sostenibile completa l’impegno dell’azienda verso l’area del prodotto. Bonprix è il più grande partner dell’iniziativa Cotton made in Africa (CmiA) e persegue l’obiettivo di aumentare la quantità di cotone prodotto in modo sostenibile al 100% entro il 2020.
“Sono molto orgoglioso del fatto che abbiamo portato avanti il tema della sostenibilità dopo un intenso lavoro a favore dei nostri clienti”, ha detto Rien Jansen Responsabile acquisti, marketing e vendita al dettaglio, e della strategia CR. “Con la nostra Sustainable Collection portiamo la grande moda sul mercato che guarda non solo alla produttività, ma anche alla produzione con materiali sostenibili e innovativi”.
Oltre alla collezione primaverile, la Sustainable Collection verrà rilanciata il 29 Agosto con una linea di abbigliamento perfetta per l’autunno.