Saldi invernali 2016: quando iniziano e terminano, guida agli acquisti

Saldi Inverno 2016 – Manca ancora qualche mese, ma i saldi invernali stanno finalmente per arrivare. Sono state ufficializzate, infatti, le date del calendario dei saldi inverno 2016, con buona pace di alcuni commercianti e associazioni di categoria che non erano totalmente d’accordo con le date scelte.

I saldi 2016 partiranno il 5  gennaio in tutte le città d’Italia,  per terminare il 15 marzo. Gli unici a partire un po’ prima saranno i siciliani che hanno scelto come data d’inizio il 2 gennaio, anticipando le altre regioni.

Borse di lusso da comprare on line con i saldi

Per la prima volta, infatti, le regioni hanno una data d’inizio dei saldi omogenea, ma la scelta non è stata facile. Gli abruzzesi, ad esempio, avrebbero preferito addirittura posticipare al 23 gennaio.

Shopping

Pellicce ecologiche , 10 modelli da comprare subito

Saldi invernali, il disaccordo

Molti piccoli commercianti e confederazioni a tutela della categoria, speravano che l’inizio dei saldi venisse posticipato, confidando in una vendita che potesse sfruttare il prezzo pieno, sulla coda lunga degli acquisti natalizi. Invece, al contrario, altri sperano di sfruttare il periodo di vacanze per poter contare su una maggiore affluenza nei negozi.

Sconti da Sephora, ecco cosa comprare

Cosa comprare con i saldi

Quando arrivano gli sconti, siamo spesso presi dall’euforia dei prezzi bassi, salvo poi accorgerci di non essere riusciti ad ottimizzare i nostri risparmi, convogliandoli in acquisti oculati. La regola è innanzitutto decidere un budget da cui partire, poi quale percentuale destinare a qualcosa, lasciando una minima parte anche agli acquisti dettati dall’impulso del momento, ad esempio un paio di calze che ci piacciono particolarmente ma non avevamo previsto, o un accessorio, un vestito.

Saldi invernali 2016

È consigliabile fare un giro per i negozi prima dei saldi per valutare che i prezzi poi siano stati effettivamente scontati e non maggiorati e poi minorati, cosa che molti commercianti furbi fanno. Conservate lo scontrino, perché la merce difettata o fallata può essere cambiata, generalmente in un mese di tempo dall’acquisto.

 

Roberta Costantino

Roberta Costantino

Da dieci anni scrive e lavora sul web. Ha gestito contenuti per importanti portali italiani spaziando dalle news di attualità, ai viaggi, al cinema e alla cronaca rosa, fino alla moda, il suo grande amore; l'esperienza in redazione le ha permesso di ottimizzare le capacità di scrittura con skills SEO, social e di velocità nell'interpretare le tendenze sul web. Attualmente lavora a Pianetadonna.it dove si occupa di moda e bellezza. Scrive di viaggi, cibo e beauty per Swide.com, la rivista on line di Dolce&Gabbana. Gestisce nel tipo libero il suo sito Style Factor e racconta le sue avventure tra moda, viaggi e tour eno-gastronomici sul blog visualfashionist.it dal 2007

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*