Thigh Gap jeans: la parodia – Fortunatamente, di fronte a donne che prendono seriamente il fatto che, per apparire perfette, debbano avere dello spazio tra le gambe, il famoso “thigh gap” le cui foto (oscene) riempiono pagine e pagine di Tumblr e Pinterest, ce ne sono altre che non solo rinnegano questa “tipologia” di ossessione per un ideale di pseudo-bellezza da discutere, ma lo fanno con ironia e sarcasmo.
Perchè se c’è una cosa che noi donne prendiamo da sempre troppo seriamente, sono le piccole paure-ossessioni riguardanti il nostro aspetto fisico. Certo, la società impone i suoi (discutibili) modelli e manca sicuramente un’educazione alla bellezza, all’accettazione e alla cura di sè stessi, che forse dovrebbe rientrare a pieno titolo tra una lezione di matematica ed una di latino, ma il problema è più profondo.
Perchè qui non c’entra niente l’universo maschile e come ci vogliono gli uomini, sono sicura che se gli mostrassimo le foto di questo famoso “thigh gap” non lo troverebbero affatto sexy e resterebbero con l’espressione scettica tipica di chi proprio andrebbe a guardare tutto, ma non lo spazio tra una gamba e l’altra.
Ora. È chiaro che ogni epoca ha avuto le sue fissazioni estetiche, una su tutte il vitino da vespa che è stato per secoli indotto con corpetti da togliere il respiro ed anche dannosi per schiena ed ossa; ma questa moda del “thigh gap”, che è in voga soprattutto tra le giovanissime, è particolarmente pericolosa perchè legata a doppio filo con l’anoressia e la bulimia.
Basta fare un giro sul web e dare un’occhiata ai blog Pro Ana per vedere quante ragazze condividano questa ossessione e mostrino con orgoglio l’enorme spazio che hanno “raggiunto” tra una gamba e l’altra, digiunando o vomitando. Certo, ora ci sono solo due ossa sporgenti, se questa è bellezza.
Ben vengano, quindi, tutte quelle iniziative che tendano a mostrare per quella che è questa moda, ovvero una cosa ridicola. E se è l’ironia, come dicevamo all’inizio, lo strumento scelto per parlarne, siamo sicuri che riuscirà ad essere il più tagliente e diretto.
Non vi resta che guardare il video realizzato dalle JustBoobs Sketch con i loro “comodissimi” Thigh Gap Jeans, io lo trovo geniale e da condividere se credete nel #endthighgap movement.
Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguirci su Facebook!
Guarda anche le foto Pro Ana e Pro Thigh Gap che popolano intere pagine di Tumblr e Pinterest.