Avete presente linoleum bullonato? Quello che viene comunemente utilizzato per realizzare i pavimenti delle palestre o delle metro, comunemente associato alla plastica? Ebbene, due giovani donne italiane di base a Roma, hanno ben pensato di utilizzarlo per realizzare delle borse davvero innovative ed originali.
Giovanna Gentili e Alessia Stendardo sono le ideatrici del marchio Too Italy, un’idea nata successivamente ai loro studi che le ha portate ad investire il loro talento in una piccola bottega nel cuore creativo di Rione Monti a Roma.
Il progetto nato tra il 2011 ed il 2012 non è passato inosservato, sono state infatti selezionate subito per l‘Italian Fashion Week di Dallas, scelte per rappresentare il Made in Italy assieme ad altri 80 designers, non solo, i loro accessori hanno calcato le passerelle di marchi del calibro di Stella Jean e Carmina Campus.
Linoleum che è la base delle loro creazioni non è plastica, come in molti erroneamente pensano, ma lino (come si può evincere dal nome) trattato con paste naturali e colle, poi steso. Giovanna e Alessia riguardo la scelta dei materiali dichiarano: “I materiali sono il fulcro delle nostre creazioni. Dedichiamo molto tempo nel ricercarli e poi testarli. I tessuti delle nostre borse sono quelli usati dai tappezzieri per tende, imbottiti, tappeti o rivestimenti di pareti, sono tessuti pregiati, con trame ricercate a volte cerati o trattati al fine di renderli più rigidi e resistenti. Riusciamo ad abbattere il loro reale costo di mercato acquistando gli scampoli e rimanenze di altre lavorazioni. Per quanto riguarda le plastiche, l’altro materiale di cui sono fatte le nostre borse, anche in questo caso cerchiamo di utilizzare scarti o di riciclare pezzi o rotoli di fine serie. Le plastiche poi devono essere testate visto che il nostro utilizzo si allontana da quello per cui vengono fabbricate e usate”.
Se volete saperne di più seguite Too Italy le borse di linoleum su Facebook, quì. Intanto, date un’occhiata alle loro meravigliose borse nella fotogallery.